Salta al contenuto
Rss




“Al suono dei campanacci “ quelli specifici per le capre i “ sunèi “, è il nome dell'importante appuntamento zootecnico che Trasquera organizza ogni anno a fine ottobre con lo scopo di promuovere la realtà caprina locale.
Da qualche anno l'Unione Europea ha iniziato un processo in favore dell'agricoltura sostenibile in zone rurali per mantenerli vitali. Le razze locali ad interesse zootecnico sono la base di questa politica comunitaria.
La capra Sempione, Vallesana, e Alpina Comune fanno parte di quel patrimonio genetico locale che il Piemonte e la Comunità Europea vogliono salvaguardare.

L'origine di queste razze é antica e legata a due pratiche zootecniche, la prima, detta sciavèrna , consisteva nell'affidare da parte dei pastori svizzeri e quelli divedrini le capre che non potevano essere mantenute in inverno per la scarsa riserva di fieno. Alla restituzione, dopo il parto, i divedrini trattenevano i capretto come pagamento. I greggi erano cosi formati da capre bianche e nere (Vallesane) o bianche (Sempione) tutto al pelo lungo.
La seconda, detta l'aruaa, consisteva nell'affidare, a fine estate, le proprie capre per monta ai pastori con i greggi più numerosi e con maschi dai mantelli diversificativi, inquesto modo una parte dei greggi della valle possedevano le caratteristiche dell'attuale capra Alpina Comune. La Capra Sempione caratterizzata dal mantello bianco e dal pelo d'elevata lunghezza distribuito uniformemente in tutto il corpo, oggi è in grave pericolo di estinzione.
La razza autoctona Vallesana si distingue per il pelo lungo con il mantello bianco posteriormente e nero anteriormente; la linea di separazione tra le due pigmentazione è ben visibile è può cadere dietro le spalle o a circa meta tronco.
In Ossola sono presenti alcune varianti con il mantello anteriore bruno o localmente rosso o grigio (miscelatura di peli bianchi e neri) con posteriore sempre bianco. La razza policromatica Alpina Comune ha diverse tipi di mantello frutto della variabilità genetica.




Inizio Pagina Comune di TRASQUERA (VB) - Sito Ufficiale
Via Municipio, 2 - 28868 TRASQUERA (VB) - Italy
Tel. (+39)032479120 0324793315 - Fax (+39)0324.793900
Codice Fiscale: 83002830038 - Partita IVA: 01107430033
EMail: protocollo@comune.trasquera.vb.it
Posta Elettronica Certificata: comune.trasquera@legalmail.it
Web: http://www.comune.trasquera.vb.it


|