Salta al contenuto
Rss



immagine ingrandita Stella alpina (edelweiss) (apre in nuova finestra) Gli itinerari qui proposti sono stati individuati per la loro bellezza paesaggistica, si tratta di facile passeggiate che sulle tracce del passato propongono un viaggio alla scoperta della civiltà contadina di un'aspra terra alpina di confine.
immagine ingrandita Mucche al pascolo (apre in nuova finestra) Ideali per chi ama passeggiare immersi nella natura, ripropongono la storia di questa valle e la magica atmosfera dei tempi passati dove la vita era strettamente legata alle risorse naturali. Camminare anche solo per qualche ora negli alpeggi, alcuni ancora caricati con il bestiame, simboli della vita pastorale, è un'esperienza unica. Tutt'intorno il foraggio verde estivo e le essenze profumato dei pascoli d'alta quota che è, da secoli, l'alimentazione per le capre e le mandrie di razza bruna dalle quali si ricavano, ancora oggi, burro, latte e formaggi.
I bei sentieri che prendono il nome dalla loro storia, per anni sono stati gli unici collegamenti tra le frazioni, non sono impegnativi, si prestano per le famiglie e possono essere percorsi anche se non si è perfettamente allenati, solo per riscoprire il gusto del camminare.

Clicca sull'anteprima per visualizzare le immagini ingrandite




Inizio Pagina Comune di TRASQUERA (VB) - Sito Ufficiale
Via Municipio, 2 - 28868 TRASQUERA (VB) - Italy
Tel. (+39)032479120 0324793315 - Fax (+39)0324.793900
Codice Fiscale: 83002830038 - Partita IVA: 01107430033
EMail: protocollo@comune.trasquera.vb.it
Posta Elettronica Certificata: comune.trasquera@legalmail.it
Web: http://www.comune.trasquera.vb.it


|