Richiesta Autorizzazione Passo Carrabile

Autorizzazione per l'apertura di passo carrabile
L’apertura di un accesso o passo carrabile su una strada comunale viene autorizzata in tutti i casi in cui è necessario il transito di veicoli fra una sede stradale pubblica e uno spazio privato, quale ad esempio cortili, autorimesse, parcheggi. Tali spazi debbono comunque essere idonei alla sosta o allo stazionamento di veicoli.
La realizzazione di un passo carrabile è eseguita a cura del Comune di Trasquera a spese del richiedente.
L’Ufficio Tecnico Comunale provvede ad espletare i necessari controlli per il rilascio del nulla osta per la creazione del passo carraio e definisce l’ammontare del deposito cauzionale, che il richiedente versa a garanzia del pagamento dei lavori.

Dove presentare la richiesta con gli allegati:
Ufficio Protocollo
Orari: dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 12.00
Il richiedente riceve la comunicazione di perfezionamento dell'autorizzazione oppure il provvedimento di diniego.

Dove ritirare l'autorizzazione: Ufficio Tecnico Comunale
Orari: mercoledì dalle 9.00 alle 12.00
(portare una marca da bollo da € 14,62)

Costi
Come previsto dall Regolamento per l’applicazione del canone per l’occupazione di spazi e aree pubbliche (C.O.S.A.P.), approvato dall’Amministrazione con deliberazione consiliare n.12 del 21 24/03/1999.

Dove acquistare e collocare il cartello:
Il cartello di passo carrabile deve essere acquistato nei negozi specializzati dal richiedente solo dopo aver ottenuto il numero di autorizzazione che sarà riportato sullo stesso.
Il cartello deve essere collocato sulla linea di confine tra la proprietà privata relativa al passo carrabile e la pubblica via, ben evidente per chi transita sulla strada.

Normativa di riferimento
Regolamento COSAP Comune di Trasquera.

Autorizzazione ad esporre segnale di passo carrabile

Segnaletica rilascio passo carrabile
Il titolare dell’autorizzazione è tenuto ad esporre il suddetto segnale, con l’indicazione del numero di passo carrabile risultante dal provvedimento. Un segnale non correttamente collocato, che non trovi cioè riscontro nella simbologia, nelle dimensioni, nei colori e nelle forme previsti dalle norme regolamentari, non determina l’insorgere di alcun obbligo a carico degli utenti della strada (cfr. Direttiva del Ministero dei Lavori Pubblici del 24 ottobre 2000).

Sanzioni
La mancata indicazione, sullo stesso, dell’ente proprietario della strada che rilascia l’autorizzazione e degli estremi della stessa comporta l’inefficacia del divieto (art.120, comma 1, lettera "e", del Regolamento di esecuzione e di attuazione). Per altro verso, l’impiego di segnaletica non regolamentare costituisce illecito amministrativo, con conseguenti sanzioni a carico dei contravventori (artt. 38 e 45 del Codice della strada).

Imposta di bollo
Sulle istanze presentate dai cittadini per ottenere un provvedimento autorizzativo di passo carrabile (sia di nuova istituzione che in via di regolarizzazione) è dovuta, fin dall’origine, l’imposta di bollo a norma del D.P.R. n.642/1972. All’imposta di bollo è assoggettato anche l’atto autorizzativo (art.4 della Tariffa, parte prima, di cui all’allegato "A" del D.P.R. n.642/1972). In tal senso si è espressa anche l’Agenzia delle Entrate con la risoluzione n.156/E del 27 maggio 2002.

Dove presentare la richiesta:
la richiesta può essere presentata dalla proprietà interessata (privato o azienda) o dall'amministratore se si tratta di un condominio. L’istanza in bollo corredata tutti gli allegati descritti nel modulo va consegnata o recapitata presso:

Ufficio Protocollo
Orari: dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 12.00

Dove ritirare l'autorizzazione: Ufficio Tecnico Comunale
Orari: mercoledì dalle 9.00 alle 12.00
(portare una marca da bollo da € 14,62)

In caso di furto del cartello
se il cartello viene rubato, il titolare dell’autorizzazione potrà acquistare un nuovo cartello riportando su quest’ultimo il numero di autorizzazione rilasciato in origine.
Nel caso in cui non si riuscisse a reperire gli estremi dell’atto autorizzativo che riporta il numero, è necessario presentare una richiesta di duplicato utilizzando il modulo in calce allegando la documentazione prevista.

Per cambiare il nominativo sul contratto:
in caso di cambio della proprietà dell’immobile, l’autorizzazione del passo carraio deve essere volturata a nome del nuovo proprietario. In questo caso è necessario presentare una copia del titolo comprovante la proprietà.

Rinuncia per passo carrabile non utilizzato
Qualora il passo carrabile non venga più utilizzato o comunque il locale/area non sia più idoneo alla circolazione o stazionamento di veicoli, il proprietario è tenuto a presentare richiesta di rinuncia all'autorizzazione che prevede la rimozione del cartello e dello scivolo sul marciapiede.
L'Ufficio preposto provvede comunque ad effettuare sopralluoghi al fine di accertare eventuali situazioni di questo tipo, revocando in tali casi l'atto autorizzativo ed il relativo cartello.

Normativa di riferimento:
• D.P.R. n. 495 del 16 dicembre 1992 (artt. 44, 46 e 120) "Regolamento di esecuzione ed attuazione del nuovo codice della strada" e successive modifiche ed integrazioni
• Decreto Legislativo n. 285 del 30 aprile 1992 (artt. 22, 26, 27 e 234) "Nuovo codice della strada"

Responsabile Arch. Ferraris Paolo
Personale Arch. Ferraris Paolo